"Vorrei avere una tastiera per imparare a suonare"

Sophi, 10 anni
 - Linfoma di Hodgkin
To be

La musica, si sa, ha un grande valore, è un toccasana per grandi e piccini. La storia del desiderio di Sophi è una storia di incontri, amicizie e profonde emozioni. Inizia con le sue lezioni di musica in ospedale durante il ricovero e la lettera della maestra Bianca a Make-A-Wish:

“La passione e l’entusiasmo di Sophi per la musica sono sorprendenti, farebbe lezione tutti i giorni ed è instancabile, mostra una tenacia e una costanza nello studio che alla sua età è raro vedere…”

Qualche settimana dopo, Sophi ha la possibilità di incontrare i volontari Make-A-Wish. Erano giorni difficili, in cui era provata dalla chemioterapia, ma quell’incontro le aveva ridato il sorriso, con una gioia che l’ha accompagnata fino al grande giorno. Doveva essere un giorno magico per Sophi, volevamo dare una svolta alla sua vita, per farle vivere fino in fondo tutta quella magia che ruota attorno a un desiderio che si realizza.

Ed è successo per davvero! Grazie al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e al trasporto con cui Alessandro e Elena del Conservatorio Donizetti hanno accolto la nostra richiesta, Sophi ha potuto essere protagonista di una fiaba. E così, dopo un pomeriggio di shopping con le volontarie per scegliere il suo outfit, la piccola è stata accompagnata da un transfer privato a un concerto per pianoforte nella storica e scenografica Sala Piatti insieme alla sua famiglia. Al termine del primo brano, in quell’atmosfera più unica che rara, si è sentita una voce, era la voce di Elena che raccontava la favola scritta per Sophi e la chiamava sul palco. L’emozione di quel momento è impossibile da descrivere, sul palco Sophi ha ricevuto la sua pianola tra gli applausi del pubblico, di noi volontari Make-A-Wish e della maestra Bianca. E poi, tutti insieme l’abbiamo accompagnata a casa per accendere subito la pianola e consegnarle le cuffie, i quaderni pentagrammati e tanti altri bei regali fondamentali per le sue lezioni di piano.
E’ già trascorso un po’ di tempo da quel giorno, ma sappiamo che adesso Sophi continua a seguire le lezioni con dei progressi straordinari e potrà festeggiare il suo Natale sulle note di “A Natale Puoi”, l’iconico ritornello di Bauli che ha adottato il suo desiderio.

Grazie di cuore

per aver adottato il desiderio di Sophi e quello di tanti altri bambini

Per la preziosa collaborazione

Direttore Fanchini, Alessandro Cortinovis, Elena Migliorini, Cristian Vavassori

Elisabetta, Luisa, Antonella, Roberto – Volontari Make-A-Wish Italia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative?