Il tuo gesto vivrà per sempre
nei loro sorrisi.

Ricordare Make-A-Wish Italia nel proprio testamento o con una donazione in memoria: scelte semplici e consapevoli, un grande sostegno per la nostra importante causa, un sorriso in eredità a tanti bambini gravemente malati!

Insieme accompagneremo e sosterremo i bambini nel loro percorso di cura, regalando loro l’emozione del desiderio del cuore che si realizza.

“Vorrei andare a casa di Topolino”
Camilla, 4 anni, affetta da Teratoma Sacrococcigeo.
Wish Child 2017

La testimonianza di Camilla

“Quella volta aveva raggiunto un grandissimo traguardo: conoscere e vivere le sue amate principesse nei loro castelli.
Il 30 marzo 2021 ne ha raggiunto un altro di traguardo. Talmente importante e talmente bello da volerlo condividere con voi.

I dottori le hanno dato questa bellissima notizia, è stata dichiarata ufficialmente guarita dal teratoma che l’aveva portata in un mondo estraneo al suo per un anno e mezzo.

I traguardi belli e importanti vanno condivisi con le persone ugualmente belle e importanti.
Ancora grazie a tutti voi.”

La famiglia di Camilla

LASCITO TESTAMENTARIO
Cos'è?

E’ un atto liberale con cui si dispone all’interno del proprio testamento una donazione in favore di Make-a-Wish Italia.

Cosa puoi lasciare in eredità?

Un lascito testamentario riguarda non solo una somma di denaro ma anche un bene immobile, oggetti di valore, una polizza vita o tutto l’intero patrimonio.

UNA SOMMA DI DENARO

UN BENE IMMOBILE

OGGETTI DI VALORE

UNA POLIZZA VITA

L'INTERO PATRIMONIO

Lo sapevi che?

Un testamento può essere scritto in qualsiasi momento ed è sempre revocabile?
Il testamento è il documento attraverso cui è possibile decidere come disporre dei propri beni. Può essere modificato, annullato o sostituito perché produce effetti solo al momento dell’apertura della successione.

DONAZIONE IN MEMORIA
Che cos’è una donazione in memoria?

Si tratta di una donazione che viene fatta per onorare la memoria di una persona cara scomparsa, importante per te o per la tua famiglia, per il tuo gruppo di amici o per la tua azienda; un gesto molto significativo che trasformerà in speranza il dolore per la perdita di una persona importante, il cui ricordo potrà vivere per sempre nella gioia e nel sorriso dei nostri bambini che vedranno il loro desiderio del cuore realizzato!

Lo sapevi che?

Potrai decidere se far giungere alla famiglia una pergamena cartacea o digitale.
Inoltre, potrai scegliere se rendere la tua donazione in memoria, qualunque sia l’importo, regolare e ricorrente! Infine tutte le tue detrazioni sono fiscalmente detraibili.

Vuoi effettuare un lascito testamentario o una donazione in memoria? Hai bisogno di qualche chiarimento o informazione aggiuntiva?

Siamo sempre a tua disposizione, contattaci!

Modulo di contatto

TIPOLOGIA D'INVIO
INFOMAZIONI PER REALIZZARE LA PERGAMENA
DATI DEL DESTINATARIO DELLA LETTERA/PERGAMENA
RIFERIMENTI DELLA DONAZIONE
Modalità di donazione

Faq su deducibilità e detraibilità

  • Se la donazione è avvenuta utilizzando la procedura all’interno del nostro sito web, la ricevuta sarà generata in automatico ed inviata alla tua email. In caso di donazioni ricorrenti mensili, riceverai un’attestazione riassuntiva delle tue donazioni entro il mese di gennaio dell’anno successivo.
    Suggeriamo di controllare sempre lo spam in caso di mancata ricezione.
  • Se la donazione è avvenuta utilizzando altri metodi (bonifico, assegno, bollettino postale…) ti invitiamo ad inviare i tuoi riferimenti (nome, cognome, email, codice fiscale, recapito postale) all’indirizzo email donazioni@makeawish.it

Ti ricordiamo che, oltre alla ricevuta emessa dalla nostra Associazione, è importante conservare la prova dell’avvenuto pagamento (bonifico bancario, postale, bollettino postale, estratto conto carta di credito o altro sistema di pagamento digitale, matrice del libretto degli assegni) da esibire al commercialista, CAF o all’Agenzia delle Entrate nel caso di verifica; la documentazione va conservata per cinque anni a partire dall’anno di erogazione.

Il diritto al beneficio fiscale è in capo all’intestatario del conto corrente bancario, postale, carta di credito, piattaforma di pagamento digitale, dal quale è partita la donazione.

Ricordiamo che a partire dall’esercizio fiscale 2021 vi è l’obbligo di comunicazione da parte di tutte le Associazioni all’Agenzia delle entrate di tutti i donatori e di tutte e le donazioni ricevute utilizzando come parametro di comunicazione l’intestazione anagrafica dei conti correnti, postali, carte di credito, piattaforme digitali ecc. 
Senza la comunicazione del codice fiscale non sarà possibile l’invio telematico della donazione.

Nel caso di conti correnti cointestati il diritto al beneficio fiscale è in capo a tutti i cointestatari, suddiviso in parti uguali.

La normativa applicata prevede benefici fiscali differenti se si tratta di persona fisica (anche ditta individuale) o di un Ente / Società.
Consigliamo di contattare il proprio commercialista/CAF per i dettagli relativi alla propria specifica situazione

No, non sono deducibili/detraibili tutte le donazioni avvenute tramite un mezzo di pagamento non tracciabile (contanti, assegni privi della dicitura “non trasferibile”, criptovalute).

Le norme che regolano la deducibilità / detraibilità delle donazioni sono contenute nell’art 83 del DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 – CODICE DEL TERZO SETTORE –

https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglio/codici/terzoSettore

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative?