Per un bambino gravemente malato, un desiderio che si realizza è una cura straordinaria!

E’ un potente pensiero positivo che dà la forza di lottare, di affrontare le terapie e di ritrovare la speranza.

L’impatto di un desiderio

Una grave patologia stravolge la vita di un bambino e della sua famiglia, la normalità assume un altro andamento, fatto di frequenti ricoveri e cure pesanti, ansia e dolore.

In questo contesto, un desiderio esaudito, per quanto piccolo, trasmette il messaggio che nulla è impossibile, apporta gioia e spensieratezza, produce un impatto positivo e durevole sul bambino, la sua famiglia e l’intera comunità.

"Durante la recidiva di Davide ci hanno parlato di voi come pillola di felicità, la medicina più dolce che era in reparto. Non ci aspettavamo che da un disegno potesse nascere tutto quello che abbiamo vissuto… questo è solo merito di persone che si spendono per gli altri, per i piccoli che hanno dovuto vivere da grandi, senza saperlo, senza chiederlo, senza volerlo, con tanto anzi tutto da perdere. Vedendo il sorriso di Davide posso confermare che siete una buona medicina e anche molto efficace. Come ricorda un dottore a me caro, le endorfine servono come i chemioterapici."

Stefano, il papà di Davide, 8 anni, Linfoma di Hodgkin

Segnala un bambino

La magia di un desiderio inizia quando riceviamo la segnalazione di un bambino affetto da grave malattia da parte dei genitori, dei medici, degli amici e anche da parte dei bambini stessi.

Anche tu puoi fare una segnalazione! Se sei a conoscenza di un bambino gravemente malato che beneficerebbe di un desiderio realizzato, faccelo sapere. Scopri di seguito nella sezione apposita quali sono i nostri criteri di eleggibilità e quali sono le tappe del percorso della segnalazione.

Wish journey

Come un desiderio diventa realtà.

La magia di un desiderio e gli effetti positivi che ne conseguono sono il risultato di un meticoloso processo, le cui tappe sono curate nei minimi dettagli.

1. L’INTERVISTA

Dopo aver ricevuto la documentazione necessaria per la segnalazione, la nostra squadra di volontari (il wish team) incontra il bambino per scoprire il suo desiderio del cuore. In questa delicata fase, la volontà e la creatività del bambino sono centrali.

2. IL PROGETTO

Con la collaborazione dei medici e della famiglia, lo staff con il supporto del wish team, progetta l’esperienza del desiderio nei minimi dettagli.
Si iniziano inoltre a radunare partner e sostenitori per aiutarci a realizzarla.

3. LA PREPARAZIONE

L’attesa diventa incredibilmente potente: crea aspettativa, ispira e distrae il bambino dalle terapie. In questa fase le attività che “accompagnano” alla realizzazione del desiderio sono tanto importanti quanto l’effettiva esperienza del desiderio esaudito.

4. LA REALIZZAZIONE

Arriva finalmente il giorno in cui il bambino vive la realizzazione del suo più grande desiderio! E’ un momento emozionante, unico e magico anche per la famiglia, da vivere appieno in ogni singolo istante!

5. L’IMPATTO

Un desiderio realizzato non è solo un momento di gioia ma studi confermano che un desiderio realizzato non  genera solo speranza ma ha un incredibile e duraturo  impatto positivo sulla  vita dei bambini malati, le loro famiglie e l’intera comunità.

Le nostre storie

Dal 2004 ad oggi abbiamo portato la nostra magia in tutta Italia.
Scopri come ogni desiderio esaudito ha reso un bambino più forte nell’affrontare la malattia!

Alberto, 5 anni
Leucemia
Iris, 10 anni
malattia rara
Melissa, 9 anni
Neuroblastoma
Isabell Margot, 12 anni
Leucemia

Tanti sono ancora i desideri in attesa di essere realizzati.
Scopri quali e come poter contribuire personalmente alla loro realizzazione.

Adottando un desiderio farai davvero la differenza nella vita di un bambino gravemente malato e arricchirai per sempre la tua!