"Vorrei ballare con il principe azzurro"

Sofia, 12 anni
 - Sindrome di Rett
To be

C’era una volta una bambina che sognava di essere una principessa e di ballare col suo principe azzurro. Questa bambina si chiama Sofia e soffre dalla nascita di una malattia rara e invalidante, che non le consente di parlare e di camminare, ma non le impedisce di sognare. E’ una bambina meravigliosa, che vuole vivere e ha grande voglia di stare con gli altri – racconta la sua mamma. E così, un bel giorno, la mamma di Sofia, tramite un’altra mamma conosciuta in ospedale, ha scoperto Make-A-Wish; quasi non ci credeva all’inizio di poter realizzare il grande sogno della sua bambina, ma ha avuto fiducia e, fin dal primo incontro, il loro dolore si è trasformato in una gioia infinita.

Con Make-A-Wish, lei, suo marito, la piccola e tutta la comunità circostante, hanno intrapreso un percorso straordinario che li ha condotti verso un concentrato di emozioni unico – come ci ha detto il papà. “Finalmente qualcuno si occupava solo di Sofia, è stato bellissimo, una sensazione incredibile.”

Il desiderio di Sofia ha coinvolto tantissime persone: i compagni di scuola, le maestre, i genitori degli altri bambini, i volontari, le istituzioni della città e tanti amici. La nostra giovane principessa, da vera protagonista di una fiaba, ha indossato un bellissimo abito, è salita su una carrozza trainata da due cavalli ed è arrivata al Gran Ballo a palazzo Barbieri a Verona. Ad accoglierla, tra uno scroscio di applausi, c’era anche il suo Principe Azzurro che l’ha presa tra le braccia per ballare, in un’atmosfera magica, piena di entusiasmo, di partecipazione.

Grazie di cuore

per aver adottato il desiderio di Sofia e quello di tanti altri bambini

Simone Gasparato – Principe
A.S.D Horse Valley Corte Molon
A.S.D. Dance Colour
Principe Reboano e sua Corte
Stefano Soardo e Matteo Cazzadori – musicisti
Marco Melotto – Dj
Chiara Contri e Camilla Bertani – Palazzo Erbisti, Accademia di Agricoltura Scienze Lettere
Virginia Leopardi
Silvia Magalini, Luca Brunelli, Ludovica Savoia, Elisa Borasca – Volontari Make-A-Wish

Per la speciale partecipazione

Comune di Verona

Federico Sboarina – Sindaco
Paolo Rossi – Vice Presidente del Vicario del Consiglio Comunale
Francesca Toffali – Assessore al Bilancio e Tributi, Politiche della casa, Relazioni internazionali, Fondi UE, Veronesi nel mondo, Politiche demografiche, Smart city e Innovazione tecnologica, Rapporti con Unesco, Turismo e Costumi e Tradizioni Popolari
Gabriella Pollini – Segretaria Assessore Francesca Toffali
Donatella Ballini – Segreteria della presidenza del Consiglio Comunale
Barbara Guadagnini – Consigliere Circoscrizione 4

Fotografia
Luca Morfino

Riprese e montaggio
Marco Pieropan

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative?