“Vorrei cucinare con Alessandro Borghese”
Quando conosciamo Elena, abbiamo trovato al suo fianco una famiglia unita, accogliente, fiduciosa, malgrado le difficoltà e le incertezze delle malattie con cui convive dalla nascita, e che mettono a dura prova la loro quotidianità.
Elena è una ragazzina molto timida, fa fatica ed esternare le sue emozioni ma i suoi sogni e le sue passioni sono chiarissime. In un pomeriggio trascorso con lei abbiamo subito capito cosa le stesse più a cuore: adora cucinare, scoprire nuove ricette e spera che un giorno possa anche diventare il suo lavoro.
Quel giorno, infatti, ci aveva timidamente confidato il suo sogno: cucinare con Alessandro Borghese, il suo Chef preferito.
Per lui, Elena ha una grandissima ammirazione, conosce le sue ricette e segue tutti i suoi programmi TV.
Poco tempo dopo il nostro primo incontro, è stata una gioia di poter tornare da lei per darle la notizia che aspettava da tanto: “Alessandro Borghese non vede l’ora di conoscerti e di ospitarti nella sua cucina”.
Quando arriva il grande giorno, la famiglia è al completo, siamo tutti molto curiosi ed emozionati. Elena per l’emozione fa fatica a trattenere le lacrime. Alessandro Borghese la accoglie con tutto il suo affetto, la fa sentire a casa e fin dal primo istante tra i due si instaura un rapporto molto speciale. Guardano insieme la parte di puntata del suo programma in cui sta cucinando il risotto, la ricetta preferita di Elena. Le racconta i suoi segreti, la invita a cucinare con lui e poi a sedersi a tavola per gustare i deliziosi piatti che hanno preparato insieme. Nell’osservare la scena da poco distante restiamo senza parole, sembra quasi che la timidezza di Elena sia svanita nel nulla, la vediamo a suo agio, sicura, felice!
E’ stata un’esperienza unica, eccezionale, quella cura straordinaria a cui noi crediamo così tanto, che fa la differenza nella vita dei nostri bambini e delle loro famiglie. Quella cura che trasforma la paura in fiducia, l’incertezza in speranza, la fatica in felicità. “E’ stato un pomeriggio senza pensieri, un momento di famiglia che ci ricarica per quello che dovremo affrontare nel futuro…” ci conferma la mamma di Elena. Insieme ad Alessandro Borghese brindiamo a lei, la strada è ancora lunga e le scelte da affrontare ancora tante, ma con questa gioia nel cuore per Elena e i suoi genitori da adesso in poi sarà tutto un po’ meno faticoso.