"Vorrei trasformare il mio desiderio in un aiuto concreto per i bambini dell’Ucraina"

Mirko – 2023

“Vorrei trasformare il mio desiderio in un aiuto concreto per i bambini dell’Ucraina”

Mirko, 9 anni, Lucemia Linfoblatica tipo B

Quando si incontra un bambino come Mirko non si può che restarne ammirati. Aveva solo quattro anni quando la leucemia gli ha portato via quei momenti di gioia e spensieratezza tipici dell’infanzia. Il nostro primo incontro con Mirko è avvenuto prima della pandemia, in quel momento desiderava partire per la terra dei famosi mattoncini colorati che lo avevano aiutato a distrarsi durante le lunghe degenze in ospedale. Era tutto pronto per la partenza, ma sono arrivate le restrizioni e abbiamo dovuto annullare il viaggio, con l’intento di riprogrammarlo non appena fosse stato possibile. Successivamente però è scoppiata la guerra ed è stato allora che Mirko ci ha sorpresi, condividendo con noi un video pieno di emozioni e parole che arrivano dritte al cuore:
“Ho deciso di cambiare il mio desiderio per aiutare i bambini che stanno patendo la guerra.”
Il suo sogno era quello di trasformare l’opportunità che Make-A-Wish gli stava donando in qualcosa di più grande, qualcosa che potesse portare un po’ di gioia non solo a lui, ma anche a tutti quei bambini a cui si sente profondamente legato. Con quel sorriso così sincero, spontaneo e pieno di speranza, Mirko ci ha chiesto di destinare l’importo del suo viaggio a un progetto che desse sollievo ai bambini malati dell’Ucraina. Lui sente molto questa guerra che sta devastando il Paese da cui arriva la sua mamma, e così ha voluto mettersi in gioco in prima persona per fare qualcosa di importante per i suoi coetanei che, oltre al dolore della malattia, stanno vivendo questa triste tragedia.
E allora ci siamo subito attivati e, grazie a un grandioso lavoro di squadra, il sogno di Mirko è diventato realtà, facendo tornare a brillare gli occhi di molti bambini. Una scelta coraggiosa e altruista quella di Mirko, che ha ispirato e ha dato il via a un’incredibile catena di solidarietà che ha raggiunto tantissime persone: il nostro staff e i volontari per i contatti e l’organizzazione, i compagni di scuola e le maestre che hanno impacchettato i giochi, il nostro partner Cisco che ha attivato una speciale raccolta fondi tra i suoi dipendenti, l’associazione SoleTerre che ha consegnato in loco i doni negli ospedali, tutti uniti insieme al nostro piccolo grande eroe che era al settimo cielo. Una storia dolce e coinvolgente che ci ricorda l’importanza della generosità, un desiderio che ha suscitato emozioni che resteranno indelebili nella memoria di tutti coloro che hanno fatto parte di questo splendido gesto di amore!

Grazie di cuore

Per la speciale collaborazione

Cisco

Associazione SoleTerre

Galata Museo del Mare di Genova

Al Direttore e al Personale di Toys Center – Nichelino

Lab Foto Genova

Marta e Peter

Daniela, Francesca, Michela, Paola, Martina – volontari Make-A-Wish Italia

Grazie 

24 Marzo 2023