"Vorrei incontrare Renato Ardovino per diventare una pasticciera come lui"

MIRA – 2022

“Vorrei incontrare Renato Ardovino per diventare una pasticciera come lui”

Mira, 14 anni, Ganglioglioma

Come fai a far venire bene la crema ganache?
Questa è solo una delle domande che da tempo Mira desiderava fare a Renato Ardovino, il celebre Cake Designer che, non solo è il suo idolo, ma è anche il suo punto di riferimento nella vita.
La storia di Mira è la storia di una quattordicenne, da troppi anni impegnata a combattere una battaglia molto dolorosa. Mira non è ancora uscita dal tunnel della malattia, ma la affronta, giorno dopo giorno, con la sua innata positività e la sua socievolezza. “Vede la vita a forma di cuore”, ci aveva detto la mamma quando l’abbiamo conosciuta. In effetti, Mira ha trovato nella sua passione per la pasticceria la strada da seguire, l’ha scelta come percorso di studi e, ogni volta che pensa al suo futuro, immagina di trovarsi nel suo laboratorio tra farina, uova e i mille ingredienti che occorrono per fare una torta un po’ speciale, proprio come lei! E così, quando i genitori di Mira hanno scoperto la nostra Associazione, ci hanno raccontato un pezzettino delle sue faticose vicende, dai primi interventi, al trasferimento a Genova per una cura sperimentale, e hanno riposto in Make-A-Wish la loro fiducia, confidenti di farle vivere un’esperienza di gioia, una di quelle che trasformano la vita. Significava per Mira avere un’altra possibilità, una rinascita, per usare le parole della stessa mamma.

Lo scorso 3 marzo, a Battipaglia, Mira è stata accolta da Renato nel suo famoso laboratorio, con una premura e un affetto più unici che rari. Per presentarsi nel migliore dei modi al suo grande idolo, ha portato la sua divisa da cuoca che aveva accuratamente stirato e inamidato. Il feeling tra i due è stato immediato, Renato ha passato tutto il tempo con Mira e la sua famiglia, proponendo i suoi dolci, discutendo con la piccola chef di ricette e segreti di pasticceria, scherzando con il fratellino e ascoltando con interesse i racconti dei genitori. Mira dal canto suo, gli ha presentato il suo quaderno di ricette e ha potuto rivolgergli tutte le domande che si era segnata su un foglietto. Il momento ‘clou’ dell’incontro è stato quando Renato ha proposto a Mira di decorare insieme un cupcake; negli occhi di Mira sono passate mille emozioni: sorpresa, gioia, incredulità, gratitudine e, in quell’atmosfera magica, tra profumi e colori, Mira ha vissuto appieno il suo grande sogno, quel sogno che negli anni le ha dato la forza di andare avanti e affrontare la vita con intensità.

Nel video trovate i loro sguardi, il calore del loro abbraccio e il volto splendente di Mira, oltre alle belle testimonianze di chi ha condiviso questa favolosa esperienza. Ed infine, il giorno dopo, è stato bello ricevere dal team di Renato il messaggio segreto che Mira ha lasciato scritto sul foglietto delle domande prima di andare via: “Renato, questa giornata passata in compagnia tua è stata indimenticabile, spero di rivederti non dieci, non venti, ma altre mille volte. Ti voglio tanto bene!”

Grazie di cuore

per aver adottato il desiderio di Mira e quello di tanti altri bambini

Un ringraziamento speciale
Renato Ardovino e a tutto il suo staff

Vittoriana Perrone, Simona Asero e Giorgia Eranio – Volontari Make-A-Wish Italia

Riprese e montaggio
Infinity Photo – Antonio Ciarmiello
Urielfilms – Uriele Russo

Grazie 

19 Aprile 2022