"Vorrei avere una sbarra da danza classica"

MARTA – 2023

“Vorrei avere una sbarra da danza classica”

Marta, 14 anni, Citopenia refrattaria

Le passioni, si sa, aiutano ad affrontare i momenti più dolorosi della vita, ed è così anche per Marta, una ragazza che ha bisogno di qualche istante per vincere la timidezza, ma poi si lascia andare con il suo carattere espansivo, allegro e altruista. Dal 2019, anno in cui le è stata diagnosticata la malattia, per Marta ci sono stati tanti alti e bassi, momenti di sconforto legati alla salute che si sono riflessi anche sulle sue relazioni. Non è stato facile affrontare il dispiacere di non poter ballare con le compagne del suo corso perché si sentiva troppo stanca, non è stato facile accettare i cambiamenti del proprio corpo e la perdita delle forze. La danza è tutto, danza uguale vita per Marta – ci dice la mamma, è il suo obiettivo per il futuro. Balla ogni giorno e quando ha dovuto smettere per le cure e ha avuto paura di non farcela più, sentimenti di delusione e rabbia l’hanno portata a chiudersi in sé stessa, tanto da chiedere ai genitori di rimuovere dalla sua stanza ogni oggetto le ricordasse la danza.

E poi un giorno tutto questo è diventato solo un lontano ricordo. In ospedale, un’infermiera le ha parlato di noi, della possibilità di esprimere il desiderio del suo cuore, e proprio in quell’istante in Marta si è accesa una scintilla. L’incontro con i volontari Make-A-Wish è stato un bellissimo momento, una vera rinascita, perché lei aveva un desiderio a cui teneva molto: poter avere una sbarra da danza portatile per allenarsi anche da casa e diventare brava come Eleonora Abbagnato, il suo mito.

Tempo un mese ed è tutto organizzato, c’è un treno che porta Marta, la sua mamma, il papà a Roma, dove dormiranno una notte per essere accolti l’indomani alla Scuola di Danza Teatro dell’Opera dalla direttrice, sì proprio lei, Eleonora Abbagnato. L’emozione è incredibile, Marta è pazza di gioia, la mamma non trattiene più le lacrime. Qualche passo alla sbarra, una lezione personalizzata con l’insegnante d’eccezione e il desiderio di Marta si realizza con la consegna della sbarra e altri doni, tra cui un quaderno con la dedica scritta per lei da Eleonora Abbagnato. Al rientro a casa, montata nella sua stanza, troverà anche una grande specchiera, ma soprattutto la nostra ballerina troverà un nuovo orizzonte di speranza, quello che è racchiuso nel finale della lettera che scrive a Eleonora per ringraziarla: <<Sto lavorando per rimettermi in forma e riprendere il tempo perso e vorrei che un giorno lei fosse fiera di me….>>
.

Guarda il video

Grazie 

3 Marzo 2023