"Vorrei fare il ballo dei 18 anni"

MADDALENA – 2019

“Vorrei fare il ballo dei 18 anni”

Maddalena, 17 anni, affetta da Leucemia Linfoblastica Acuta

Dopo un lungo e difficile periodo di cure, dopo aver perso tutti i capelli e averli visti piano piano ricrescere, Maddalena ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle e ha iniziato a sognare. In questo contesto non le poteva capitare cosa più bella se non l’incontro con Make-A-Wish. Un incontro che le ha dato modo di esprimere sé stessa, di fantasticare, di visualizzare il suo desiderio: quello di poter festeggiare il suo diciottesimo compleanno con una grande festa, con tanti invitati, in un bel palazzo veneziano. Lo ha descritto, lo ha raccontato ai volontari nei minimi dettagli, mentre il suo cuore si riempiva di una gioia spontanea . Come ogni sognatrice, Maddalena si è calata nella situazione, immaginando una festa all’americana, tutti vestiti eleganti, gli uomini con una rosa rossa nel taschino, la torta con le candeline, lei che apre le danze col papà e i balli fino a tarda notte. Più lo raccontava, più si entusiasmava e più la sua grande voglia di vivere cresceva in lei!

Venezia, 18 Aprile 2019
Il suo arrivo in gondola a Palazzo Ca’ Zenobio degli Armeni è il ritratto di una vera principessa. Maddalena ha indossato un abito da lei stessa disegnato, confezionato per la serata da una sarta. Ad attenderla, la sua famiglia e tutti i suoi amici, eleganti e con indosso una mascherina, come vogliono le migliori feste. Dopo il rinfresco e il taglio della torta, una sorpresa commovente da parte degli amici più cari, che hanno preparato per lei un video con una raccolta di foto che l’hanno ritratta nei momenti più importanti della sua vita. E ancora giochi e scherzi per rendere ancor più speciale questo compleanno. Ad aprire le danze al suo fianco, come su richiesta di Maddalena, suo padre: il primo ballo inaugurale che ha regalato commozione alla protagonista e a tutti i partecipanti. Una serata magica, all’insegna del divertimento e della musica, che ha reso il compleanno di questa giovanissima ragazza qualcosa che non potrà mai dimenticare, qualcosa che le darà la forza per vincere la malattia.

«Guardare la felicità di Maddalena è stato a dir poco emozionante», raccontano Njinocka e Marta, volontarie Make-A-Wish® Italia. «Maddalena è vita: la sua energia, la sua voglia di fare, di vedere, di scoprire e conoscere sono spiazzanti. Un vulcano di passioni e idee che abbiamo seguito nel suo essere travolgente nell’organizzare per lei questo grandissimo desiderio. Ogni dettaglio del compleanno era già nella sua mente, e noi abbiamo fatto di tutto perché venisse rispettato».

Grazie di cuore
a tutti i donatori che hanno contribuito alla realizzazione del desiderio di Maddalena

Palazzo ‘Ca Zenobio degli Armeni
Tecnoluci – audio/luci
Venice-Banqueting – catering
Michela, Roberto ed Emanuele – trasporto in gondola
DJ Nicola- intrattenimento
Marianna – acconciatura
Shaneen – trucco
Nicoletta Lucerna – abito
Sam Viaggi Marcon – trasferimenti
Fioreria San Rocco – allestimento floreale

Un ringraziamento speciale
Njinocka Grego, Marta Pronzato e Cristina Valente – volontarie Make-A-Wish Italia

Riprese e Montaggio
Andrea Rizzo

Fotografia
Anna Aldighieri

Grazie 

14 Maggio 2019
Make-A-Wish BLOG