“Vorrei essere stilista per un giorno…”
Ludovica, 7 anni, affetta da Fibrosi Cistica
Tre giorni, tantissime emozioni, a Milano, nel regno della moda si è avverato il grande desiderio della piccola Ludovica. Qualcosa di davvero speciale che darà a questa piccola sartina, che vive tra macchine da cucire, tessuti e disegni, la forza di affrontare le cure che la sua malattia richiede ogni giorno.
Il 28 settembre 2016 Ludovica arriva a Milano e viene accolta in uno degli hotel più esclusivi e fashion della città: il Nhow. Un’accoglienza da VIP, al suo ingresso nella camera super lusso, trova regali, scritte e disegni sullo specchio, tutti dedicati a lei.
Il giorno successivo è il grande giorno! Non solo perché ci saranno delle sorprese importanti, ma anche perché è il giorno del compleanno di Ludovica. Ci troviamo da Armani, Ludovica entra, le luci si accendono e lei si ritrova direttamente a sfilare in passerella. Dopo la sfilata c’è il tempo di incontrare i ragazzi dell’ufficio stilistico che la stanno aspettando per creare insieme a lei un nuovo abito e una bellissima borsa decorata a mano. Finito di lavorare ecco che arriva una grande torta, piena di fiori, con la candelina numero sette. Ludovica si emoziona, piange, ride, è felice, troppo felice!!! Arrivano i regali e lei, al settimo cielo, non vuole più andare via ed esclama: “Ah… oggi è stato il giorno più bello della mia vita!”
Ma le sorprese non sono ancora finite. Venerdì 30 Ludovica è stata invitata all’Accademia del Lusso, dove un team di docenti e studenti le mostrerà cosa vuol dire studiare per diventare una stilista. Con noi c’è Barbara, la Direttrice, che la segue passo passo. E così, assieme, realizzano il “mood board” che è alla base di tutte le collezioni di moda. Poi ci sono da cucire i fiori per trasformare una vecchia gonna in un capo speciale, una breve pausa per il pranzo e si scende giù, nello studio fotografico. Ludovica sceglie l’abito per la modella e con grande maestria dà le direttive alla fotografa. La sfilata inizia, Ludovica è orgogliosa, perché questo è davvero il suo mondo! A fine giornata per lei c’è il diploma da stilista, ovviamente firmato dalla Direttrice in persona.
Il sogno si è avverato, ora Ludovica è stremata, ma anche profondamente felice. Non ci sono dubbi, da grande frequenterà l’Accademia e diventerà una stilista. E’ bello vederla sorridere, è bello vedere nei suoi occhi una nuova energia e una nuova voglia di vivere!