“Vorrei incontrare Il Volo...”

JONATHAN – 2016

“Vorrei incontrare la mia band preferita: Il Volo…”

Jonathan, 7 anni, affetto da Neoplasia del 3° ventricolo

Un grande van nero tirato a lucido è fermo… è in attesa di Jonathan per portarlo all’incontro con il gruppo del suo cuore: “Il Volo”. Siamo al Nelson Mandela Forum alle diciassette, puntualissimi. Eliana ci aspetta all’ingresso degli artisti con i pass e i biglietti del concerto di stasera. “Presto, presto per di qua che stanno facendo le prove” la seguiamo trafelati, Jonathan non capisce bene dove ci troviamo e cosa siamo venuti a fare in questo posto. Si guarda intorno stranito. Un’orchestra suona, qualcuno sta cantando. Poi sapremo che si tratta della voce possente di Ignazio Boschetto. All’improvviso: “Jonathan, ma non mi riconosci?” Ed ecco che lui sbarra i suoi meravigliosi occhioni blu, guarda bene in faccia questo ragazzo che gli sorride con dolcezza e urla: “I Volo!”.
E poi è tutto un abbraccio, un saltarsi addosso, e sguardi e di nuovo abbracci e baci e lacrime, emozioni, gioia, stupore. Ma Gianluca Ginoble non è solo, ecco che arriva anche Piero Barone, il siciliano del gruppo, e da questo momento non si separano più.
Jonathan non crede ai suoi occhi, non fa altro che sorridere, baciare e abbracciare i suoi beniamini Piero, Gianluca e Ignazio. E insieme cantano “Un grande amore”, gli firmano autografi, gli regalano il cuscino con la dedica e un orsetto di peluche, lo portano in spalluccia in giro per il Forum a conoscere tutti…
Adesso però è tardi, bisogna tornare in albergo per prepararsi per il concerto. Fulvio, Gabriella, Maria Giovanna, Rita lo scortano al sesto e ultimo piano dove, attaccato alla porta della camera numero sessantacinque c’è un cartellone di benvenuto con tante firme, fotografie di Firenze, dell’hotel, dei Volo! La stanza è una splendida suite con una grande terrazza sulla città. Sul letto tante stelle filanti di tutti i colori e un’enorme scatola con un grande fiocco, delle meravigliose costruzioni che lo staff dell’NH Hotel ha deciso di regalargli. Ma non è tutto, lo chef Stefano ha anche preparato un golosissimo dolce con un orsetto di cioccolata bianca. Jonathan è felice di tutto questo affetto e posa volentieri per le foto ricordo. Dopo cena al concerto, siamo nella fila numero cinque, vicino al sindaco di Firenze, a Cinzia, una dolcissima ragazza pugliese che era alle prove nel pomeriggio. Sembra di essere sul palco da quanto siamo vicini… e le canzoni si susseguono incessanti, la musica ci avvolge e le luci, le immagini, e le loro voci che ci accarezzano. E poi, quando sembra che il concerto stia per finire, i tre ragazzi de “Il Volo” chiamano Jonathan sul palco, gli dedicano il concerto e lo fanno cantare con loro.
Questa volta però non siamo alle prove, ci sono settemila persone. E gli applausi alla fine sono anche per lui, per il nostro Jonathan. Al Mandela Forum di Firenze, è nata una stella!

Guarda il video

Grazie di cuore a

Il Volo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble
NH Hotel Firenze
Barbara Vitali
Genovarent

Tutti i partecipanti del 11° Make-A-Wish Golf Trophy
Banca PKB, in particolare a Oberto della Torre
Circolo Golf e Tennis Rapallo

Marcella Germano, Lotti Grimaldi e Vittoria Tettamanti –  volontarie Make-A-Wish Italia

Grazie