“Vorrei incontrare RichardHTT e Fraffrog”
Zoe, 14 anni, Linfoma di Hodgkin con sclerosi nodulare
“…dopo un periodo emotivamente molto difficile, Zoe vorrebbe vivere un momento di spensieratezza, serenità e rivincita su un linfoma che le ha tolto tanto…”
La mamma di Zoe si è rivolta a Make-A-Wish fiduciosa di poter trovare una valida alleata per restituire alla sua bambina un po’ di quella spensieratezza e sicurezza in sé stessa, che sono fondamentali a quell’età per proseguire in un cammino di studi e coltivare i propri interessi. Zoe di sfide ne ha affrontate tante, incluso un periodo in terapia intensiva, e sembra più grande di una quattordicenne. Quando l’abbiamo incontrata la prima volta, dopo un momento di iniziale timidezza, si era lasciata andare, sentendosi libera di esprimere un desiderio che occupa da tempo un pezzettino del suo cuore: trascorrere una giornata nello studio di Milano dei giovane youtuber e fumettisti RichardHTT, alias Riccardo Accattatis e Fraffrog, Francesca Presentini – “Non vorrei solo incontrarli, ma assistere a tutto il processo creativo, per capire da dove nascono le idee e come le sviluppano” – erano state le sue parole. Zoe desiderava condividere questa esperienza con la sorella con cui ha un legame molto profondo.
Ed ecco che, dopo circa un mese, il desiderio di Zoe diventa realtà. RichardHTT e Fraffrog accolgono lei, la sorella, insieme ai genitori, nel loro studio di Milano. Non hanno fretta, hanno pensato di dedicare alle due ragazze un intero pomeriggio per dar loro tutto il tempo di sentirsi parte di quel mondo che è tanto d’ispirazione.
L’esperienza inizia con la scoperta di tutte le attrezzature, dalla tavoletta grafica, al kit dei tasti, i monitor, le fotocamere, lo sketchbook, etc, continua seduti intorno a un tavolo per realizzare insieme un bellissimo disegno e poi al piano per suonare qualche nota. Si crea un’atmosfera complice, intima, che fa sentire Zoe come una di casa, si scherza, si raccontano aneddoti. Zoe guarda e ascolta curiosa, si confronta con la sorella, i loro sguardi si incrociano e sono quasi magnetici.
L’incontro con il suo idolo è un momento di pura gioia e ispirazione, RichardHTT le insegna la sua arte, le dà validi consigli. Zoe porterà con sé l’emozione di questa esperienza e la gratitudine per aver potuto conoscere i suoi idoli. Adesso lei è ancora più motivata a seguire le sue passioni e… chissà forse un giorno saprà trasformare la sua vena artistica in una professione per il futuro!
Grazie di cuore
RichardHTT e Fraffrog e a tutto il loro Staff
Tenderly per aver adottato il desiderio
NH Hotel
Moovie
Elisabetta, Giulia, Monica ed Enrico – volontari Make-A-Wish