"Vorrei un giardino tutto rosa"

SIMONA – 2023

“Vorrei un giardino tutto rosa”

Simona, 6 anni, Leucemia Linfoblastica tipo B

I sogni sono desideri di felicità… recita la famosa canzone che sabato scorso ha fatto da colonna sonora al wish della nostra Simona, mentre lei stava vivendo la sua fiaba più bella. Il ricordo di questa giornata, così magica ma allo stesso tempo così reale, la fa sentire quasi invincibile – esclama la mamma – e la accompagnerà ogni giorno nel suo percorso di crescita.
Simona è una bambina fantasiosa, allegra, sognatrice, fin dal primo giorno, quello in cui siamo andati a trovarla per la nostra intervista, ci aveva colpiti per il suo entusiasmo, era contentissima di vederci perché, nonostante la sua vita difficile, fatta di interventi chirurgici, mesi in ospedale e cure talmente invasive che hanno compromesso la sua vista, Simona ha trovato nel gioco il suo rifugio e non vedeva l’ora di poter esprimere alle fatine di Make-A-Wish il desiderio del suo cuore. Quel giorno, curiosa di conoscerci, si era seduta accanto a noi, aveva risposto a ogni domanda e poi con tutta la sua gioia aveva esclamato: vorrei un giardino tutto rosa ed entrarci vestita da Rapunzel con i suoi bei capelli lunghi. Nella giostra dei suoi pensieri la magia era già iniziata e da quell’istante gli occhi di Simona hanno sorriso per tutto il tempo.

Prima ancora che arrivasse il grande giorno, abbiamo accompagnato Simona nel suo “wish journey”, ideato insieme al Gruppo Dassault Systèmes Italia, che ha intrapreso con noi un’esperienza di team building e ha rallegrato il cuore di Simona e dei suoi genitori con tanti messaggi di affetto. Quando le fatine di Make-A-Wish le hanno svelato che il suo desiderio sarebbe diventato realtà, Simona era al settimo cielo e da quel giorno in avanti si è svegliata pensando al suo wish e si è dedicata con impegno alla preparazione di ogni particolare per abbellire il suo giardino. Tra le sorprese, la seconda tappa del suo wish journey è stata la gita al Horse Club Rapallo, dove Simona, insieme ai fratelli, con indosso il suo bellissimo abito da principessa e in sella al suo fedele destriero Kiwy, ha partecipato alla caccia al tesoro. Insieme a lei, la campionessa europea di salto a ostacoli Nicole Cepollina che, indizio dopo indizio, l’ha aiutata a trovare tutti i doni fino a quello più importante: la corona. Il pomeriggio si è concluso con una gustosa merenda e poi…
E poi finalmente è arrivato il grande giorno, un giorno di festa con tutta la famiglia, i cuginetti e tanti amici. La principessa Simona, in arte Rapunzel, ha fatto il suo ingresso trionfale insieme ai suoi cavalieri (i fratellini), le damigelle, e ha tagliato il nastro rosa per entrare nella sua nuova casetta tutta rosa, proprio come lei la desiderava. Il mago, l’allegria, la magica atmosfera, gli applausi, le danze, le mille bolle di sapone, la commozione dei genitori… quante emozioni in una sola giornata, ma non vogliamo svelarvi tutto, perché non potete perdervi il video con il racconto di questo bellissimo incantesimo colorato di rosa.

“Oggi è stata una giornata piena di emozioni… grazie per tutte le idee e le energie che avete scelto di dedicare a Simona e ai suoi fratelli, grazie perché il suo WOW di oggi risuona ancora in quel giardino e in noi!!!…”
Sono le parole di una mamma ancora commossa per la gioia inaspettata e senza eguali che ha provato insieme alla sua bambina, al papà, i fratellini e tutta la comunità circostante.

“Wow è stata l’espressione di Simona quando ha visto la sua casetta, il prato, i tavolini, le aiuole, la piccola cucina in legno, il cuscinetto, il tappeto a cuore e i tantissimi altri dettagli tutti rigorosamente rosa confetto. Noi di Make-A-Wish siamo stati felici di aver profuso tutto il nostro impegno nella cura dei minimi dettagli per far sì che niente fosse lasciato al caso e l’espressione sul viso della bambina ci ha confermato che abbiamo fatto centro.” – ci racconta Paola, volontaria Make-A-Wish, che ha condiviso in diretta la felicità di questo giorno così speciale.

Grazie di cuore per la partecipazione e il supporto

Dassault Systémes

Scuola media ICVIAFOSCOLO di Monza

Carla Zampa e Giulia Pastorino – Castello Bruzzo, Genova

Nicole Cepollina – Horse Club Rapallo

Magic Alex Animazione

Moovie

Raffaella, Paola, Simona, Beatrice, Benedetta, Sofia – Volontarie Make-A-Wish Italia

Grazie 

21 Luglio 2023