"Vorrei andare a Leolandia con i miei amichetti dell'asilo"

GINEVRA – 2022

“Vorrei andare a Leolandia con i miei amichetti dell’asilo”

Ginevra, 6 anni, Glioma intrinseco del tronco

E’ una storia particolarmente toccante quella di Ginevra, una storia fatta di amore, amicizia, ricordi. Ginevra ha solo sei anni, era una bambina serena e spensierata fino a che un giorno si è ammalata. Da quel momento la malattia non le ha più dato pace, le ha rubato la sua infanzia, l’ha costretta a terapie pesanti e dolorose e, per affrontare la fase più faticosa, la mamma ha sentito il bisogno di essere circondata dall’affetto dei suoi cari, e ha deciso di lasciare la casa dove vivevano per trasferirsi nella sua Terra d’origine. Ginevra però non ha mai dimenticato quanto le piacesse la sua Gallarate, andare all’asilo, ridere, scherzare, giocare coi compagni… E così, quando i volontari Make-A-Wish sono andati a trovarla, li ha accolti con quel suo sorriso di cui ci si innamora all’istante, si era preparata con cura per quel momento e in cima alla sua lista dei desideri ce n’era uno veramente speciale <Vorrei andare a Leolandia con Camilla e Victoria, con Nora, con Rayan, con Sophia che sono i miei amici di scuola materna>.

Eh sì, un desiderio che l’avrebbe riportata in quel mondo che lei tanto amava e di cui sentiva una profonda nostalgia. Si era immaginata tutto la piccola, una vera e propria gita di classe col pullman, i suoi amichetti e un clima di festa. Che tenerezza! E’ stato bello guardare quello sguardo così carico di speranza, vedere gli occhi di Ginevra illuminarsi, scoprire il suo dolcissimo sorriso, è stato chiaro fin da subito quanto questo desiderio per lei fosse davvero tutto!
Il tempo di fare i controlli necessari per avere l’autorizzazione dei dottori e poi abbiamo preso subito contatto con gli amici di Ginevra e le loro famiglie per sensibilizzarli, prepararli e far partire la nostra macchina organizzativa. Era importante predisporre tutto con la massima cautela, costruire un’esperienza entusiasmante, ma che fosse anche sicura. Quando Ginevra ha ricevuto il programma della gita era in braccio alla sua mamma, una persona formidabile che, pagina dopo pagina, le ha fatto vivere in anticipo le emozioni di quel viaggio di cui presto sarebbe stata protagonista.

Sabato 17 dicembre davanti all’oratorio di Gallarate il pullman attendeva Ginevra e il gruppetto della classe. L’hanno presa per mano, coccolata, guidata verso la partenza insieme ai genitori e alle volontarie Sara e Agnese. Vederli così felici con le loro sciarpette natalizie gentilmente donate per l’occasione da YC Milano, che ha adottato il desiderio, è stato emozionante. C’era un bel clima di festa che si è poi trasferito sul pullman, e tra la musica, i canti e tanta allegria il viaggio per Leolandia è quasi volato. Ad accoglierli c’era Carmen, volontaria Make-A-Wish, che li ha accompagnati alla LeoArena per assistere in prima fila allo spettacolo “La melodia del Natale”. E poi l’incontro con Babbo Natale, la consegna delle letterine e una foto insieme prima di tornare alla LeoArena per un secondo spettacolo con tutti i personaggi del Parco. A metà pomeriggio appuntamento con Bing e Flop nella loro grotta ed infine rientro con il pullman. Un giorno fantastico ricco di emozioni, novità e cose inaspettate per Ginevra e i suoi compagni dell’asilo. La gioia che abbiamo visto nei suoi occhi è stato il dono più bello e lo porteremo sempre nel cuore.

Grazie di cuore

YC Milano
Per aver adottato il desiderio di Ginevra

Leolandia
Per la speciale ospitalità

Davide Galli
– Leolandia

Sara, Agnese e Carmen – Volontarie Make-A-Wish Italia

Grazie 

23 Dicembre 2022