"Vorrei festeggiare il compleanno con i miei idoli: LaSabriGamer e Sascha"Anima

ELENA – 2018

“Vorrei festeggiare il compleanno con i miei idoli: LaSabriGamer e Anima”

Elena, 9 anni, Sarcoma di Ewing

La parola “felicità” può avere diverse accezioni; infatti, fin dai tempi dei filosofi greci, questo termine è stato molto dibattuto e descrive emozioni assolutamente soggettive, ma chi potrebbe mai immaginare che dietro a un visino che sprizza una genuina e spontanea allegria, che farebbe subito pensare a “felicità”, ci sia invece una malattia recidivante e particolarmente aggressiva? E’ la storia di Elena, una bambina che da più di tre anni passa da un letto d’ospedale all’altro, una bambina che ha perso tutti i capelli, perché è nel pieno delle cure chemioterapiche, ma anche una bambina che sorride alla vita! Vispa, gioiosa, espansiva, vivace, sorridente… sono gli aggettivi che meglio la descrivono. Elena è FELICE! Ma la felicità non ha limiti e, quando Elena ha incontrato Make-A-Wish per esprimere il suo desiderio del cuore, ha sentito dentro di sé una gioia ancora più profonda, che è poi esplosa durante il ritrovo con i suoi Youtuber preferiti.

A Varese, nella splendida cornice di Villa Valera, era venerdì 1° giugno, il giorno del compleanno di Elena, un giorno che lei non vedeva l’ora che arrivasse e per il quale si era preparata attentamente. Prima, realizzando un video, nel quale spiegava in che modo aveva deciso di riempire la sua “wish box”, la famosa “scatola dei desideri”, con cui ogni bambino Make-A-Wish può sbizzarrirsi creativamente. Poi, nel periodo dell’attesa, con lo scambio di videomessaggi tra lei e i suoi beniamini (messaggi che vi invitiamo a guardare per capire ancora meglio il carattere della nostra formidabile bambina). E infine per il grande giorno! Un giorno vissuto intensamente non solo dai protagonisti: Elena, LaSabriGamer e il suo fidanzato Sascha, ma anche da tutti i volontari che vi hanno partecipato. Sono loro che, attraverso dei brevi pensieri personali, hanno voluto descrivere le emozioni di una giornata meravigliosa… una giornata in cui la parola “felicità” ha avuto un’unica accezione: la gioia profonda di Elena!

 “Tenerezza, e sguardi illuminati dalla gioia. Bimbi e genitori felici, spensierati, almeno per qualche ora. E noi in parte artefici di tutto ciò… giornata emozionante che sicuramente rimarrà impressa nel mio cuore.” (Carmen)

“Il vedere la ‘malinconia’ iniziale dei genitori, in particolare del padre, trasformarsi in gioia durante la giornata è stato bellissimo! 
La felicità di Elena nel correre incontro a LaSabri, e l’abbraccio pieno di gioia che si sono scambiate è stato molto emozionante: ci siamo tutti commossi. 
Bellissima giornata per tutti noi” (Costanza)

“Una giornata di sole in una bellissima villa di Arese, una bimba e una famosa Youtuber che sembrano conoscersi da sempre tant’è la loro complicità.
Tante parole, tanti sorrisi, tanti abbracci…. le ore passano ed Elena sembra sempre più felice.
Le foto fatte durante questa bellissima giornata stanno lì a ricordarci che la bellezza della vita sta anche nei sorrisi semplici e spontanei.
 Grazie Elena per averci donato il tuo sorriso.”  (Enrico)

“Per una volta voglio soffermarmi su quanto questo desiderio sia stato speciale non solo per Elena, ma anche per la sua famiglia, perché, a mio avviso, una giornata così speciale è stata, per la prima volta dopo tanto tempo, una giornata “normale”, in cui anche i genitori di Elena si sono, almeno per un attimo, dimenticati dei periodi difficili. Durante tutta la giornata Elena non ha bisogno di niente e di nessuno, lei è lì con i suoi idoli, o forse sarebbe più giusto chiamarli amici, mamma e papà se ne accorgono, non c’è bisogno di stare vicini più di tanto, perché Elena ride, sorride. È’ felice. Anche quando si allontana per girare alcune parti del video con gli Youtubers.” (Bryan)

“ Elena è una bimba fragile che nello sguardo tradisce la fatica e il peso che deve ogni giorno affrontare. Il sorriso e la gioia che siamo riusciti a regalarle sono la trasposizione di quanto possa essere importante la “nostra missione”. Abbiamo trascorso attimi che rimarranno indelebili nei nostri cuori, e nei cuori di tutte le persone che hanno partecipato e reso possibile tutto ciò. La leggerezza di momenti indimenticabili.” (Elisabetta)

“Oggi ho visto una famiglia con un peso grandissimo, troppo difficile da sopportare… poi c’è stata una magia… è la magia di Make-A-Wish, che fa sembrare più leggeri anche i dolori più insostenibili. Ho visto una famiglia sorridere, e una bambina emozionatissima che ha festeggiato il suo compleanno esaudendo il suo desiderio. I desideri fanno fiorire ogni cosa, e anche le persone. E ringrazio Make-A- Wish per avere il privilegio di vedere questi fiori. “(Bea)

Grazie di cuore


LaSabryGamer e Anima

La Valera di Arese
Dr. Federico Massa Saluzzo

El Gelatee di Cristian Presotto

Marisa di Martino – Cake Designer

Olimpia Milano
Gianni Forti  e Andrea Santucci

 Un ringraziamento speciale a:
Elisabetta Argia, Costanza Diana, Lorenzo Di Capua, Nicoletta Buratti, Beatrice Balzarotti, Carmen Lo Presti, Enrico Morani e Bryan Guidugli – Volontari Make-A-Wish Italia

Grazie 

18 giugno 2018
Make-A-Wish BLOG