"Vorrei volare come una farfalla..."

CLAUDIA – 2017

“Vorrei volare come una farfalla…”

Claudia, 6 anni, affetto da Leucemia Linfoblastica Acuta

“Aveva solo 2 anni e 9 mesi e Claudia si spegne, si spegne la sua allegria, non era più la mia bambina, sempre triste, assonnata, inappetente […] Passano questi lunghi interminabili 9 mesi di chemioterapia e con buoni risultati torniamo a casa cercando di riprendere la vita e la routine che tanto ci mancava. Non è stato semplice, ancora rinunce e sacrifici per Claudia, niente luoghi chiusi o affollati, niente amici con cui giocare. Si sentiva ancora una volta in gabbia e lei aveva una pazza voglia di volare […]”

La storia di Claudia inizia con il racconto della mamma e del travaglio vissuto quando sono comparsi i primi sintomi della malattia.

E poi l’incontro con Make-A-Wish! E l’entusiasmo della bambina nell’accogliere i volontari: la prima volta per sussurrare loro nell’orecchio il mio desiderio più grande è quello di volare come una farfalla”, e una seconda volta, quando le viene consegnato il programma e lei impazzisce di felicità.

Cosa c’è di più magico di far volare una bambina di 6 anni come una farfalla?
Ci hanno pensato i volontari, mettendo in campo tutta la loro creatività per organizzare una giornata davvero unica e indimenticabile, tenendo conto che tante cose andavano escluse perché Claudia, pur essendo allegra e intraprendente, aveva comunque le sue paure. Ed è così che è venuta in mente l’idea della carrucola. Forse banale? In realtà no, se contornata da uno speciale allestimento e una minuziosa organizzazione. La location ideale era il Parco Avventura EurPark di Roma, dove il proprietario, scoperta la causa e saputa la data, quella del compleanno di Claudia che guarda caso era la stessa del suo, si è commosso e ci ha dato tutto il suo appoggio. Il Parco è stato riempito di palloncini, fiori, farfalle. Farfalle ovunque, un tappeto di erba. Anche il buffet era decorato a tema di farfalla, biscotti, cupcake e animaletti svolazzanti. Ad attendere Claudia, oltre a noi, lo staff del Parco, il fotografo e il cameraman, c’era anche un’altra Claudia, esperta truccatrice. Quando la nostra Claudia è arrivata non poteva credere ai suoi occhi, lei aveva già pensato di vestirsi da farfalla, ma ciò che si ritrovava davanti andava ben oltre alle sue aspettative. Vestizione e trucco l’hanno trasformata in una vera farfalla. Intorno a lei tanti occhi lucidi, anche i genitori erano visibilmente emozionati. Una volta imbracata e posizionata sulla pedana ecco che Claudia può finalmente volare! Ed è una grande festa con il sottofondo della musica Disney per cantare tutti assieme. Le paure adesso sono tutte svanite nel nulla, un volo, due voli, tre… fino a venti e non solo.

Sul viso di Claudia e su quello di mamma e papà il sorriso è oramai stampato. Una gioia indescrivibile, un’emozione dopo l’altra, tanta, tantissima allegria. Un vero sogno realizzato e una nuova vita per la piccola Claudia!

Grazie di cuore

per aver adottato il desiderio di Claudia

Francesco Ruscello e tutti gli amici di Europark Roma

Lady Bliz –  Costumi
Claudia Priorini – Truccabimbi
Copyando e Roberto Centola – Allestimento
Le torte di Giò e Giada Nacchache
Veronica di Nepi

Ringraziamo inoltre
Monica Malatesta, Luigi Braconi, Mirta Corsetti, Maria Silvia Vezzi – Volontari Make-A-Wish Italia Onlus

Grazie 

Make-A-Wish BLOG