"Vorrei avere una chitarra elettrica e suonare le mie canzoni"

ANTONIO – 2020

“Vorrei avere una chitarra elettrica e suonare le mie canzoni”

Antonio, 17 anni, deficit immunologico

Antonio ha un carattere estroverso, sembra un fiume in piena quando parla di sé e delle sue passioni. Nasconde molto bene le sue insicurezze, perché è un ragazzo solare e quasi sempre sorridente. E’ anche un creativo, un vero artista e ti conquista dal primo sorriso quando si presenta e ti porge la mano. Ama la vita, ha mille passioni, ma non può mai dimenticare la sua malattia che gli impone una cura continuativa nel tempo.

“Eravamo in vacanza e siamo rientrati per degli esami, poi abbiamo scoperto questa patologia del sangue ed è stato veramente pesante”. – racconta il suo papà. In un periodo in cui tutto sembrava andare storto, in cui tutto era buio, per Antonio era stato un gran sollievo incontrare i volontari Make-A-Wish. Lui si trovava da tempo in ospedale e non era nelle sue migliori condizioni, ma li aveva accolti con il suo solito sorriso e soprattutto con una voglia pazzesca di condividere la sua grande passione per la musica. Suona, scrive testi, ma non aveva una chitarra adatta per poter esprimere il suo talento.

Lo avevamo lasciato sognare e si era sentito incoraggiato dal pensiero di poter presto realizzare il suo grande desiderio. E poi un martedì di settembre, a sorpresa, Antonio è stato accompagnato allo studio di registrazione Scandellara a Bologna, e si è ritrovato davanti a famosi musicisti come la band dei Joe Dibrutto, il batterista Gianluca “Pecos” Grazioli e Federico Poggipolini.
Sono stati loro a consegnargli la chitarra e in quel momento il cuore di Antonio ha iniziato a battere forte. Non ha esitato un attimo, si è messo a suonare con gli altri musicisti e il suo talento è stato chiaro fin dalle prime note. SPERANZA è la parola che il papà di Antonio ha usato per sintetizzare le emozioni del figlio. Speranza, perché quando la malattia entra nella vita di un ragazzo appena adolescente e stravolge tutte le sue abitudini, una giornata come quella che Antonio ha potuto trascorrere, grazie a Make-A-Wish, ti fa vedere le cose da un’altra prospettiva e perfino la stessa malattia diventa più facile da accettare

Grazie di cuore

CROMIA
per aver adottato il desiderio di Antonio

Un ringraziamento speciale

Federico Poggipolini
Marco Prati – JOE DIBRUTTO
Alessandro – JOE DIBRUTTO

Negozio Tomassone

Max Brusori e Dorina Merdini
Volontari Make-A-Wish Italia

Riprese
Edoardo Podo

Montaggio
Gaetano Carlevaro

Grazie 

20 Novembre 2020