"Vorrei una bicicletta speciale per sfrecciare all’aria aperta"

ANDREA – 2023

“Vorrei una bicicletta speciale per sfrecciare all’aria aperta”

Andrea, 12 anni, Sindrome di Sturge-Weber

C’erano un centinaio di persone nella piazza di Monticello Conte Otto, vicino Vicenza, per condividere la gioia di Andrea, che pochi giorni fa ha realizzato il suo sogno e ha potuto sentirsi libero e felice sulla sua nuova bicicletta.
Ma facciamo un passo indietro, perché la storia di Andrea è davvero speciale. La sua vita è particolarmente dura, da piccolino ha perso il suo papà, e la malattia, oltre a costringerlo a molti interventi, lo limita nel movimento, nella parola, lo priva di quell’autonomia che ogni ragazzo dovrebbe avere. Ma quando siamo andati a trovarlo per la nostra intervista non c’era tristezza nei suoi occhi e neppure in quelli della sua famiglia. Siamo stati accolti da una mamma gioiosa e piena di energia, da un “secondo papà” speciale, attento e premuroso, e da Andrea, un ragazzino vivace e curioso, che non ha rinunciato alle sue passioni – condivide col secondo papà quella per le corse motociclistiche – e non ha esitato a esprimere il desiderio del suo cuore: avere una bici con la carrozzina incorporata che gli permettesse di sfrecciare all’aria aperta. Il suo non era solo un desiderio, ma un bisogno forte, il bisogno di sentirsi libero, una gioia di cui ha assoluta necessità per affrontare il suo percorso di vita e tenere sempre acceso il faro della speranza.

E così, grazie al prezioso supporto di Miniclip Italia che ha adottato il desiderio, al coinvolgimento dell’intera comunità, al Parroco che ha messo a disposizione il teatro, il Sindaco, la presenza speciale del suo pediatra, e naturalmente a Make-A-Wish e ai suoi volontari, gli occhi di Andrea hanno potuto brillare.

Era incredulo, pieno di felicità mentre si preparava ad affrontare questa nuova avventura, e poi è partito veloce sulla sua bici speciale, affrontando una vera “prova su strada ”. Nella piazza, infatti, è stato allestito dai nostri volontari un percorso con tanto di segnali stradali e semaforo affinché Andrea potesse provare la bici davanti agli sguardi orgogliosi di molte persone; e non era il solo a sfrecciare perché l’azienda Remoove, che ha fornito e consegnato personalmente il mezzo, ne aveva portati altri affinché gli amici di Andrea potessero condividere con lui questo momento indimenticabile. E’ stato emozionante, un’esperienza che Andrea e le persone a lui più care conserveranno nel loro cuore!

Le parole della mamma:
“Un desiderio coltivato da alcuni anni, l’invio della segnalazione a Make-A-Wish, l’emozione per l’incontro con i volontari, la grande felicità e commozione quando ci hanno comunicato che era stato accettato il desiderio di Andrea e l’incontenibile gioia di aver condiviso con tante persone della nostra comunità questo momento significativo nella vita di Andrea e della nostra Famiglia. Ringraziamo tutto lo staff e i volontari di Make-A-Wish Italia, Miniclip Italia che ha adottato il desiderio e la ditta Remoove che con le loro biciclette desiderano migliorare la mobilità in un’ottica inclusiva e sostenibile.”

Grazie di cuore

Miniclip Italia per aver adottato il desiderio

Don Giacomo Valli
DJ Alessandro e Leonardo

Remoove

I nonni Giuseppe e Antonietta
Il secondo papà Alberto
Gli amici Rosa, Silvia, Massimiliano

Silvia, Elisa e Luca – volontari

Un ringraziamento per la speciale partecipazione
Sindaco Damiano Ceron
Dott. Bruno Ruffato

Fotografia
Sara Marconi

Riprese e Montaggio
Marco Pieropan

Grazie 

26 Maggio 2023