“Vorrei vedere il relitto del Titanic...”

ANDREA – 2009

“Vorrei vedere il relitto del Titanic…”

Andrea, 6 anni, affetto da Neuroblastoma

Quando abbiamo incontrato Andrea abbiamo scoperto il più grande piccolo esperto di transatlantici. Dopo gli studi vuole diventare Capitano e far ricostruire il Titanic per prenderne il comando… il suo più grande desiderio era proprio andare alla scoperta del Titanic.
Non potendo avventurarsi a 3.800 metri di profondità nelle acque del Nord Atlantico, Make-A-Wish ha organizzato per lui un programma davvero speciale. Il primo giorno una splendida gita a bordo della Mexico, alla scoperta del relitto dell’Haven. Andrea a bordo della nave ha potuto vedere il relitto su un monitor, pilotando ROV, il robot che insieme al sub Angelo ha trovato un tesoro nascosto per Andrea: il modellino dell’Andrea D’Oria che mancava alla sua collezione. Il giorno dopo in gita a Camogli alla scoperta del Cristo degli Abissi e per finire una splendida visita guidata, davvero speciale, al Galata Museo del Mare dove Andrea ha potuto perfino pilotare il Titanic!

Ecco le parole che Andrea ha scritto appena tornato a casa:

“Cari di Make-A-Wish,
siete veramente incredibili mi avete fatto vedere un relitto da vicino e ancora non posso crederci.
Il mio cuore è iniziato a battere fortissimo dal momento che ho visto il Mexico, anzi da quando ho saputo che mi trovavo a Genova dove è partita l’Andrea Doria. E’ stato bellissimo conoscere il Comandante del Mexico e il suo equipaggio e ancora più bello che ho governato io il rimorchiatore ed ho pilotato il ROV. Sapete quando il Rov era dentro il relitto insieme ad Angelo il palombaro ho quasi immaginato di essere io al suo posto e spesso da quando sono tornato a casa sogno quei momenti e li racconto ai miei amici, a mia nonna, ai miei genitori e mia sorella che mi dice che è seccata (bugiarda anche lei si è divertita tantissimo).
E’ stato un giorno fantastico e aver fatto il bagno sul relitto insieme all’equipaggio è stata una grande emozione.
Sono stato fortunato perché la giornata è stata splendida.
Il mio cuore ha continuato a battere fortissimo anche il giorno dopo quando sono andato a vedere il Cristo degli Abissi sott’acqua (nella mia stanza di fronte al mio letto ho appeso il quadro che mi ha regalato Salvatore), e al Museo Galata dove sembrava quasi che ero davvero sul Titanic.
Quando mi sono seduto al tavolo del Titanic ho brindato come Jack ad ogni singolo giorno”.
Io e la famiglia non dimenticheremo mai tutti Voi.
Grazie anche per le foto sono arrivate e sono molto belle adesso vi mando le mie.
Un bacio grande grande a tutti voi!!!
Andrea, il Capitano”

Grazie di cuore
Rotary Club Genova Golfo Paradiso che ha parzialmente adottato il desiderio di Andrea

Un particolare ringraziamento a
Salvatore Trompetto
Adriano e Gianluca Passeri e tutto lo staff Drafinsub s.r.l.
Galata Museo del Mare
Area marina protetta di Portofino
NH Marina

Grazie 

Make-A-Wish BLOG