“Vorrei dare la buonanotte alla nonna in Georgia…”
Ana, 6 anni, affetta da Neuroblastoma
Ana arriva dalla Georgia ed è incredibilmente attaccata al suo Paese natio. Da lì si era trasferita in Italia per le cure, con la mamma e la sorella maggiore, ma il suo cuore è rimasto in Georgia, vicino alle due nonne e ad altre due sorelle. Nel frattempo purtroppo la malattia ha preso il sopravvento e Ana ha dovuto iniziare la terapia del dolore.
Al nostro primo incontro ci aveva fatto capire quanto per lei fosse importante poter avere uno strumento per comunicare con i parenti rimasti in Georgia. Poi ci aveva confidato la sua grande passione per le Winx. Così abbiamo unito le due cose e abbiamo organizzato una bellissima sorpresa nel giardino dell’ospedale Meyer di Firenze.
Al suo arrivo, tenuta per mano dalla mamma, Ana si guarda intorno ed ecco che, come per magia, spunta dagli alberi una bella fatina. E’ Flora, il suo personaggio preferito. Flora le rivolge qualche domanda, Ana la ascolta, ma con un’espressione ancora un po’ dubbiosa… fino a che non intravede da lontano i volontari di Make-A-Wish Italia. Il suo volto allora si i illumina e compare un debole sorriso. Poi è la volta della consegna di un grande pacco azzurro, c’è dentro una cagnolina giocattolo che, avviata, inizia a camminare, scodinzolare, abbaiare… Ana le dà un nome e naturalmente la chiama Flora!
Ma la sorpresa non è finita, dentro il pacco grande ce n’è anche uno più piccolo. Lo apre e trova il suo nuovo smartphone che tanto desiderava. Nel frattempo è arrivata anche la dottoressa Annalisa, grande mito della piccola Ana. Giochi, abbracci, Flora la stringe a sé con tanto amore. La giornata volge al termine, è l’ora di andare a riposare, mamma Eleonora e Ana ci salutano e si avviano lentamente verso casa con un nuovo sorriso e una gioia mai provata prima!
Grazie di cuore
Francesca Mugnai, Presidente dell’associazione Antropozoa
Isabella Braconi nel ruolo della Winx “Flora”
Alessandro Busi
Ringraziamo inoltre
Luigi Braconi, Silvia Peruzzi e Laura Trabucco – Volontari Make-A-Wish Italia