“Vorrei essere un pompiere a New York...”

MANFREDI – 2016

“Vorrei essere un pompiere a New York…”

Manfredi, 10 anni, affetto da Leucemia in recidiva

Un grande sogno, un susseguirsi di emozioni e tanta felicità. L’esperienza del nostro piccolo pompiere ce la racconta la sua mamma con questa lunga lettera.

“8 ottobre, 2016
Ore 7 partenza per Roma da Milano Linate, Manfredi non sa che a Roma si proseguirà’ per NY. Arrivo a Roma cambio di terminal e commento di Manfredi: “ma quanta strada si deve fare x andare a prendere i bagagli?”. Si arriva al portellone dell’aereo e gli sveliamo la destinazione: Vigili del Fuoco di NY con Make-A-Wish, rimane zitto per la sorpresa, poi si commuove, consegniamo la lettera allo steward, dopo pochi minuti viene invitato dal Capitano Simonotti e dal suo vice in cabina e torna a posto indossando il cappello del Capitano. Per tutto il viaggio viene coccolato dall’equipaggio, tanto che più’ volte vedo che Manfredi ha gli occhi lucidi e mi domanda: “mi merito tutto questo?”. Arriviamo a NY che ci accoglie con una leggera pioggerella che non disturba più’ di tanto perché Manfredi è impegnato a guardare e noi siamo incantati a guardare lui che così’ felice non lo vedevamo da molto tempo […]

Leggi di più...

LUNEDÌ, un gran giorno, Manfredi è sveglio dalle 4, ci aspetta Anna Driscoll di Make-A-Wish e il vigile del fuoco Carl Graziano che ci accompagnerà’ nella visita. Carl lo accontenta in tutto, sirene che suonano, sgommate, sorpassi e chi ne ha più’ ne metta, Manfredi entra subito nei panni del vigile del fuoco e si ritrova tra colleghi americani e italiani quando arriviamo al punto di ritrovo per la parata del Columbus Day. In precedenza eravamo stati ricevuti dall’associazione ex vigili del fuoco italo-americani e da Mr. Nigro, Capo dei Vigili del Fuoco di New York. Inizio della parata, a un certo punto si ferma per rendere omaggio al Cardinale Donell e Manfredi viene presentato al Cardinale. Alla fine della parata siamo stati ospiti a pranzo dai Vigili del Fuoco, che si sono fatti in quattro per Manfredi, ha ricevuto magliette, cappellini e molti pins. Dopo mangiato il nostro fedele Carl ci ha fatto fare un giro per New York, a Ground Zero. Molto toccante rivedere le due vasche con l’acqua che scende continuamente, per ricordare i 3000 nomi delle persone decedute. Carl ci ha fatto vedere i nomi dei suoi colleghi periti e ci ha raccontato le loro storie. Prima di tornare in albergo la visita a una caserma sulla 8a Avenue, e anche qui Manfredi non sta più’ nella pelle. Mangiamo una pizza buonissima assieme a Carl e poi torniamo in albergo e crolliamo addormentati.

MARTEDÌ’, il giorno clou, arriva Carl, la volontaria di Make-A-Wish e Jennifer la fotografa, ci dirigiamo a Brooklyn al Quartiere Generale dei Vigili del Fuoco, arriviamo e Manfredi è talmente tanto preso dall’atmosfera che si emoziona. Attendiamo Mr. Nigro per l’inizio della cerimonia. Mr Nigro invita Manfredi annunciando che sarebbe stato nominato Vigile del fuoco onorario di New York, inizia la cerimonia, Manfredi è un po’ teso ma felice, si procede con il giuramento di fedeltà’, la nomina e l’ovazione generale, Manfredi ora è commosso. Segue lo scambio di doni che Manfredi ha portato dall’Italia. E quelli che gli donano gli amici Americani! Raggiungiamo l’Accademia dei vigili del fuoco per le prove attitudinali. Manfredi viene ricevuto dal Responsabile dell’Accademia e procediamo con la visita all’ Altare con le foto dei vigili del fuoco periti a Ground Zero 343, altri 200 circa. Iniziamo le prove, tutor il Luogotenente Giuseppe Di Stefano, spegnimento di una macchina bruciata, discesa dall’esterno del 5o piano di un palazzo, prova molto temuta dai veri aspiranti pompiere, e brillantemente superata da Manfredi. Allievo promosso!

Tutti i sogni sono belli ma l’importante è’ poterli vivere… questa è’ la filosofia che ci ha trasmesso Make-A-Wish, che noi non finiremo mai di ringraziare per la grande gratificazione che ha dato a Manfredi.”

Grazie di cuore

Mediolanum

Fire Department Shield

Fire Department City of New York (FDNY)

In particolare:
Commissioner Daniel A. Nigro
Chief of Departmetn James E. Leonard
Evelyn Tesoriero, Assistant Commissioner, Family Assistance Unit
Firefighter Carl Graziano
Captain Craig Silvino
Captain Connolly

Risultati immagini per metro new york make a wish

In particolare a Shawn Kurshuk e ai volontari Make-A-Wish Metro New York and Western New York

Ringraziamo inoltre 
Elisabetta Argia, Raffaella Giannetti, Patrizia Bonifiglio – Volontari Make-A-Wish Italia Onlus

Grazie 

15 ottobre 2016

Make-A-Wish BLOG